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01/03/2023
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Come scoprire l'affidabilità creditizia dei tuoi partner commerciali

affidabilità creditizia

Come verificare l’affidabilità creditizia di un cliente è un problema di tutti i responsabili economici e commerciali di un’impresa. Pagamenti ricevuti in modo puntuale, infatti, permettono il buon proseguimento dei rapporti commerciali tra le parti ed evitano che il fornitore si trovi in difficoltà per insoluti imprevisti.

Già nel periodo del Covid-19 le prospettive economiche delle imprese sono diventate negative. Dopo un discreto recupero, con la guerra in Ucraina sono peggiorate di nuovo, anche per l’aumento incontrollato di materie prime e fonti energetiche.

A riprova, ne “L’economia italiana alla prova del conflitto in Ucraina, pagina 16, Centro Studi Confindustria, Primavera 2022, con riferimento ai “principali problemi determinati dal conflitto Russia-Ucraina”, fra le imprese interpellate più di una su tre ha indicato la voce “difficoltà di incassi”.

Come conoscere l’affidabilità creditizia di un cliente

L’affidabilità creditizia di un cliente è determinata da diversi parametri di natura economica e finanziaria, quali:

  • solidità finanziaria;
  • capacità di onorare i debiti;
  • massima esposizione della posizione sul cliente.

È opportuno informarsi quando si contatta una nuova azienda, ma conviene essere aggiornati anche sulla situazione dei clienti in portafoglio. Possono sorgere insoluti, infatti, anche da imprese con cui si hanno rapporti commerciali da anni.

Le informazioni commerciali devono essere generate elaborando dati affidabili e aggiornati, utilizzando sistemi ad alta capacità predittiva e valutazioni di analisti esperti.

I risultati devono essere presentati in rapporti con semplici grafici e valori numerici per fornire valutazioni a colpo d’occhio con la possibilità, se necessario, di accedere ad analisi più dettagliate.

Quali attività vengono svolte per la verifica dell’affidabilità creditizia

Servizi per valutare l’affidabilità creditizia di un’impresa sono:

  • rapporti di base (Business Report);
  • probabilità di fallimento (Score con Debtor Risk Assessment);
  • rapporti approfonditi (Portfolio Insights);
  • esposizione creditizia (Credit Opinion);
  • monitoraggio continuo dei clienti acquisiti (Monitoraggio).

Un rapporto di base sintetico (“Business Report - Snapshot Report”) riporta il massimo credito concedibile all’impresa, l’affidabilità bassa/media/alta, lo storico dei problemi legali affrontati per insolvenza, dati societari e bilanci degli ultimi anni a confronto.

Nel rapporto di base avanzato (“Business Report - Full Report”) ci sono anche l’indicazione del rischio da 1 a 10 e le voci di bilancio in tabelle a confronto con i valori degli ultimi anni, oltre a dati societari più completi. Un’altra tabella mostra dati storici di parametri quali la percentuale di debito, il ROS (Return On Sales), il capitale circolante netto e il valore della liquidità.

Conoscere la probabilità che un’impresa possa fallire entro 12 mesi (Score con Debtor Risk Assessment) significa sapere qual è l’andamento delle sue attività dal punto di vista finanziario.

Oltre agli indicatori dei rapporti di base, un rapporto approfondito su un’impresa (Portfolio Insights) contiene il quadro complessivo della situazione societaria, dettagli su capitale e soci, i maggiori partner dell’impresa. All’indicatore del rischio, vengono affiancati una valutazione del rischio paese e l’importo massimo dell’esposizione creditizia (“Credit Opinion”).

Tutti i documenti forniscono una fotografia dello stato attuale del cliente, ma si possono anche ricevere rapporti periodici (Monitoraggio) per essere sempre aggiornati sulla sua affidabilità creditizia. Uno specifico servizio permette di visualizzare dati sempre aggiornati sui clienti in portafoglio con avvisi che segnalano l’insorgenza di situazioni di rischio.

Il tutto è fruibile tramite servizi online interattivi, anche in mobilità.

Ecco chi beneficia della verifica dell’affidabilità creditizia

Le aziende sono le prime beneficiarie della verifica dell’affidabilità creditizia dei propri clienti. Le piccole e medie imprese, per esempio, che costituiscono il tessuto connettivo del mercato possono prendere migliori decisioni sulle condizioni da concedere per acquisire le commesse.

Grandi imprese esportatrici e multinazionali hanno maggiori esigenze, in quanto operano su mercati internazionali e si confrontano con norme, usi e consuetudini che variano secondo la realtà locale. A maggior ragione, quindi, necessitano di informazioni sull’affidabilità creditizia dei clienti.

Riceverle da una società come Coface, uno fra i leader dell’assicurazione dei crediti con un esteso network internazionale, fornisce le migliori garanzie. In Coface, inoltre, i risultati delle elaborazioni vengono sottoposti anche alle analisi di consulenti esperti dei mercati e dei diversi settori di attività.

Anche le istituzioni finanziarie ne ricavano vantaggi: direttamente, utilizzando servizi di Business Information di Coface per stabilire l’affidabilità di chi richiede finanziamenti; indirettamente, perché, quando i clienti godono di affidabilità creditizia, i rischi finanziari sono minori.

La modularità dei servizi, peraltro, favorisce la scelta di quelli più funzionali ai propri interessi e protegge il fatturato dell’impresa.

 

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