L'estrema volatilità e la costante incertezza sono la nuova normalità? In un mondo in cui le tensioni si moltiplicano, come possono le aziende di trasporti e logistica garantire la sicurezza della propria attività e far crescere il business? I nostri esperti di rischio e Smart Data condividono i loro consigli su come rafforzare la resilienza della tua azienda e trasformare i rischi in opportunità.
Dalla pandemia alle guerre commerciali: un nuovo paradigma
La pandemia di Covid-19 ha radicalmente trasformato il contesto in cui operano le aziende di trasporto e logistica. Queste ultime devono affrontare notevoli difficoltà: aumento dei tassi di interesse sugli investimenti e rinegoziazione dei prestiti da parte delle aziende (con tassi due o tre volte più elevati!), che hanno comportato un incremento dei costi (in particolare per manodopera, energia e carburante). Per far fronte a queste criticità, le imprese in questi settori hanno modificato i processi e il modo di lavorare.
Le aziende di trasporto e logistica sono diventate molto più agili ed efficienti nelle loro operazioni per via dei costi che devono sostenere, e molte si stanno adattando bene a questa situazione!
afferma Andrew Share, Group Solution Engineering di Coface.
Un'altra questione critica che influenza direttamente o indirettamente questo settore è la guerra commerciale tra i principali blocchi economici e i dazi statunitensi. In risposta ai successivi annunci da parte dell'amministrazione Trump, negli Stati Uniti i consumatori e nel resto del mondo tendono ora ad anticipare gli acquisti che considerano vantaggiosi, al fine di costruire scorte di materie prime e risorse.
Prevediamo anche un cambiamento anche nelle rotte marittime tradizionali. Le aziende reindirizzeranno le proprie merci verso i paesi che hanno negoziato le migliori condizioni commerciali con gli Stati Uniti, come stiamo già vedendo con il Vietnam e altri paesi coinvolti nella guerra commerciale tra i principali blocchi economici.
dichiara Andrew Share.
Tieniti sempre aggiornato sulle tue controparti per prevenire i rischi
La chiave per stare al passo con i tempi è valutare i rischi alla fonte: conoscere meglio i tuoi partner commerciali e tutti gli attori della catena di approvvigionamento.
- Segui l’esempio: Hellmann, una grande azienda di trasporti internazionali e cliente di Coface Business Information, è stata in grado di prevenire le interruzioni legate alle tensioni geopolitiche in Medio Oriente utilizzando gli alert tempestivi e le analisi predittive fornite dagli esperti di Coface. L'azienda è stata in grado di sfruttare nuove combinazioni logistiche come il trasporto marittimo-aereo (ad esempio, merci trasportate dalla Cina a Dubai via mare e poi in Europa via aerea) ed evitare costosi ritardi, preservando così la propria reputazione e affidabilità nei confronti dei clienti.
- Scegli la soluzione: le Business Information sono uno strumento efficace per la gestione dei rischi commerciali, per passare rapidamente da opzione a scelta essenziale per le aziende. È proprio qui che entrano in gioco le Business Information di Coface con informazioni su 240 milioni di aziende, frutto di 80 anni di esperienza nel credito commerciale a livello globale.
Sfrutta gli Smart Data come vantaggio competitivo
Uno dei principali valori aggiunti che Coface, uno dei leader mondiale nella gestione del rischio credito commerciale, offre ai propri clienti è la capacità di trasformare i dati in soluzioni informative intuitive e facilmente fruibili. Grazie alle 12.000 decisioni di credito che prendiamo ogni giorno per 100.000 clienti in tutto il mondo, raccogliamo e analizziamo informazioni e insight in tempo reale sui mancati pagamenti. Questo approccio consente alle aziende di prendere decisioni più consapevoli, anche in uno scenario complesso e incerto.
- Segui l'esempio: un'azienda di trasporti internazionali ha utilizzato le soluzioni di monitoraggio di Coface Business Information per mappare l'intera catena del valore, compresi i fornitori dei propri fornitori. Questo approccio le ha permesso di identificare un rischio di insolvenza di un player indiretto chiave, tre livelli al di sotto della sua catena di fornitura diretta, dandole il tempo di implementare soluzioni alternative ed evitare un'interruzione critica dell'approvvigionamento.
- Scegli la soluzione: Urba360, la piattaforma di Business Information di Coface, lavora al tuo fianco come un radar sempre attivo. Fornisce un monitoraggio continuo dei rischi, coprendo non solo i partner diretti, ma anche i loro fornitori e clienti che potrebbero avere un impatto indiretto sulla tua attività. La visione completa offerta da Urba360 ti consente di identificare i rischi nascosti nella più ampia catena di fornitura.
Converti gli Smart Data in decisioni strategiche
Integra indicatori avanzati di rischio clienti nella tua dashboard, come gli alert di deterioramento del merito creditizio forniti da Coface. Questi segnali di allerta precoce ti forniscono un vantaggio cruciale nell'adeguare le condizioni commerciali o diversificare il portafoglio clienti.
- Segui l'esempio: grazie alle analisi settoriali di Coface, un operatore logistico ha individuato segnali di deterioramento nel settore della distribuzione al dettaglio. È stato in grado di adeguare in modo proattivo i termini di credito per questo segmento, riducendo l’esposizione ed evitando gravi mancati pagamenti quando il settore ha poco dopo incontrato difficoltà.
- Scegli la soluzione: “Monitoriamo la nostra struttura di costi, i prezzi, il fatturato dei clienti e i tassi di fidelizzazione. Ma anche il tasso di conversione, ovvero il numero di preventivi trasformati in vendite effettive. Questo approccio basato sui dati ci consente di identificare rapidamente opportunità e minacce”, sottolinea Junaid Mohammad, CFO di Hellmann in Arabia Saudita.
Costruisci la tua strategia di resilienza con Coface
Al di là degli Smart Data e delle soluzioni che le nuove tecnologie possono offrire oggi, è nel complesso l'evoluzione della cultura del rischio all'interno delle aziende che determina la loro resilienza agli shock economici, in particolare per quelle del settore dei trasporti e della logistica.
Le aziende devono essere in grado di alzare lo sguardo dalle loro attività quotidiane e acquisire una comprensione più profonda del contesto imprenditoriale. Questa maggiore vigilanza, supportata dalle soluzioni di Business Information di Coface, consente loro di trasformare l'incertezza in opportunità strategiche
spiega Sivajith Sreenivasan, Business Information Manager di Coface.
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