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20/01/2023
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Vendere all'estero: assicurare i crediti per un commercio senza imprevisti

vendere all'estero

Sicuramente l’opzione di assicurare i crediti commerciali per poter vendere all’estero tranquillamente è diventata negli ultimi anni una scelta sempre più apprezzata che permette all’azienda di concentrarsi sul proprio core business senza preoccuparsi eccessivamente dei rischi relativi ai mancati incassi.

Un cliente, indipendentemente dal settore in cui si opera, può essere compromesso da eventi negativi che interrompono la normale redditività dei pagamenti previsti.

È bene ricordare che, con il termine redditività si indica un parametro utile a rappresentare la capacità di un'azienda di generare ricchezza tramite la sua gestione in un determinato periodo di tempo. Redditività e strategia aziendale sono termini inscindibili e una buona strategia aziendale deve andare obbligatoriamente a coprire gli eventuali rischi che possono minare la redditività garantendo un adeguato cash flow.

Vendere all’estero: il punto di arrivo di una complessa strategia

La gestione dei crediti e lo strumento dell’assicurazione dei crediti sono elementi essenziali di un più complesso percorso di messa in sicurezza dei crediti verso clienti, in particolare quando ci si rivolge a mercati esteri.

La base di tutto parte dall’analisi delle informazioni, dalla metodologia di approccio al cliente, passando per la decisione su quanto esporsi nei confronti di un determinato soggetto economico.

Per essere tranquilli e dedicarsi interamente alla propria attività imprenditoriale, è possibile stipulare un contratto di assicurazione dei crediti, in cui Coface affianca l'impresa come partner per l'indirizzo e lo sviluppo delle vendite: una vera e propria gestione del rischio credito in outsourcing.

La polizza Coface prevede l'analisi preliminare dell'affidabilità dei clienti dell'impresa assicurata, cioè la loro capacità di onorare gli impegni assunti con la vendita a credito su mercati esteri, e l'assegnazione di un limite di credito, entro il quale interviene la copertura di polizza.

Questi limiti di credito sono costantemente aggiornati e possono essere puntualmente visionati attraverso CofaNet Essentials, il sistema di gestione online delle polizze Coface, creato per permettere alle imprese il controllo e la valutazione del proprio parco clienti.

Con l’utilizzo di CofaNet Essentials è possibile:

  • effettuare interrogazioni su aziende/clienti ovunque nel mondo;
  • richiedere limiti di credito e informazioni commerciali;
  • conoscere gli score degli acquirenti potenziali, cogliendo nuove opportunità di business attraverso la preselezione dei rischi.

 

Gli strumenti giusti per vendere all’estero per ogni tipo di azienda

A ogni azienda il suo strumento, così come ad ogni mercato un approccio differente. Su tali principi sono nate le varie tipologie di polizze che oggi Coface propone di diffondere a tutti coloro che vogliono garantire la propria sicurezza commerciale.

EasyLiner:

nata per protegge le piccole imprese dal rischio di mancato pagamento sul mercato nazionale ed internazionale. EasyLiner consente di ottenere informazioni e consigli sui propri clienti al fine di prevenire il rischio di mancato pagamento, recuperare i crediti insoluti ed ottenere un indennizzo.

TradeLiner:

una soluzione di assicurazione dei crediti ideata per proteggere le transazioni commerciali delle PMI o delle grandi imprese e prevenire il rischio di mancato pagamento.

TradeLiner garantisce un percorso per tutelare in tutta tranquillità il proprio fatturato ed accedere con più facilità al credito bancario.

GlobaLiner:

consente di ottimizzare la gestione del rischio di credito globale per gruppi internazionali con filiali in più paesi. Grazie ad una forte flessibilità, GlobaLiner assicura trasparenza nei termini e nelle condizioni con contratti chiari che consentono un'efficace applicazione del programma assicurativo alle filiali locali.

GlobaLiner permette di implementare e adattare facilmente la polizza, adattandola alle esigenze di ogni azienda per vendere all’estero con efficacia.

Ultimo, ma non meno importante, il programma GlobaLiner è conforme a tutte le normative applicabili alle filiali del gruppo, garantendo la verifica degli adeguamenti locali necessari in un unico prodotto.

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