ita-IT
12/10/2022
Blog articles

Insolvenza del debitore: ottieni il rimborso della perdita con Coface

insolvenza del debitore

Ogni azienda ha una gestione del credito interna, e può trovarsi in qualsiasi momento con il problema dell’insolvenza del debitore per fatture non pagate alle scadenze. È un problema serio, particolarmente rilevante per le PMI nella gestione dei crediti.

Come affrontarlo? Ci sono attività preventive possibili, azioni di recupero da mettere in atto a insoluto acclarato e provvedimenti da attuare nei casi di crediti inesigibili.

Il gruppo Coface, radicato nel mercato dell’assicurazione del credito dal 1946, affianca validamente le aziende nelle varie fasi di gestione del rischio d’insolvenza: fornisce servizi di assicurazione dei crediti, business information su clienti e mercati, recupera i crediti insoluti e, soprattutto, rimborsa i mancati pagamenti.

Affidarsi a Coface, quindi, significa lavorare con una copertura globale del rischio di credito che garantisce sicurezza: si può pensare con tranquillità al core business appoggiandosi ad un partner in outsourcing del credito.

Ecco EasyLiner, l’assicurazione del credito ideale per le PMI

EasyLiner di Coface è una polizza crediti interamente online, ideale per supportare le PMI nella gestione dei crediti commerciali. Al rimborso dei mancati pagamenti aggiunge servizi essenziali, come le informazioni preliminari sulla solvibilità dei clienti (potenziali o acquisiti) e il recupero crediti.

Un’applicazione web fornisce il preventivo della polizza inserendo dati quali: settore di attività, numero degli acquirenti, fatturato del mercato interno e dell’esportazione. Confermando, un potente motore attuariale propone immediatamente la quotazione e il contratto può essere perfezionato online.

Si può anche personalizzare l’offerta modificando la franchigia predefinita, la durata del credito (riducendola dai 180 giorni standard) e il massimo indennizzo. Versando il premio in anticipo, la cifra diminuisce di qualche punto percentuale.

Pur essendo una polizza assicurativa, in realtà i servizi di EasyLiner assistono completamente l’azienda nei rapporti con i clienti, fin dall’inizio.

Come viene risolta da EasyLiner l’insolvenza del debitore

Stipulato il contratto online, per ogni cliente Coface EasyLiner fornisce informazioni sulla solvibilità, sull’affidabilità dei pagamenti e sull’importo massimo del credito da concedere. Rimanendo nell’ambito di questo valore, l’impresa è coperta dalla polizza.

La valutazione viene fornita da analisti Coface, esperti di dati aziendali, mercati, situazioni sociali e politiche di oltre 200 paesi del mondo. I consulenti integrano con le proprie competenze i dati prelevati da banche dati pubbliche o condivise con altre istituzioni finanziarie internazionali ed elaborati utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale con elevata capacità previsionale.

Successivamente, i clienti della PMI vengono tenuti continuamente sotto controllo, generando appositi avvisi nel caso di scostamenti pericolosi rispetto agli andamenti regolari.

Nel caso di mancati incassi di fatture, EasyLiner comprende il servizio di recupero crediti. Il personale di Coface può agire in circa 200 paesi del mondo per il recupero stragiudiziale e legale dei crediti oggetto di garanzia.

Per una completa protezione dall’insolvenza del debitore, infine, EasyLiner prevede il rimborso dei mancati pagamenti, nella misura definita nella polizza, riducendo l’iscrizione di perdite nel bilancio.

Perché Coface con EasyLiner è il partner ideale delle PMI

Coface è un’azienda solida con un fatturato di circa 1,5 miliardi di euro nel 2021, quotata nella borsa di Parigi. Ha sedi in circa 70 nazioni e oltre 4.500 collaboratori esperti che seguono più di 50.000 imprese in 100 paesi nel mondo.

Con queste credenziali e con i servizi integrati di assicurazione del credito di EasyLiner, Coface si propone come l’azienda di riferimento delle PMI con fatturato inferiore a 5.000.000 di euro nella protezione dal rischio di insoluti.

Una PMI ha sicuramente bisogno di questi servizi per valutare i clienti, per sviluppare il fatturato su nuovi mercati e clienti e per evitare le conseguenze del problema dell’insolvenza del debitore. Ne ha bisogno, però, con un supporto veloce, evitando lungaggini burocratiche e fastidiose pratiche amministrative.

Da questo punto di vista, Coface è il partner con le qualità ideali: solido, affidabile con l’obiettivo di essere l’azienda di riferimento per soluzioni agili nel mondo dell’assicurazione del credito commerciale. Per le PMI, quindi, EasyLiner rappresenta la soluzione ideale per la protezione dal rischio di insolvenza del debitore che giunge fino al rimborso delle perdite.

Top