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14/12/2022
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I tuoi clienti possono onorare gli impegni finanziari presi? Scoprilo con Coface

impegni finanziari

Per un’azienda dovrebbe essere normale il rispetto degli impegni di pagamento, ma spesso sorgono imprevisti, ad esempio scoprire che i propri clienti non hanno pagato le fatture alla scadenza, provocando mancanza di liquidità.

Cosa si può fare per gestire questo rischio? Un modo per cautelarsi è informarsi sulla situazione finanziaria delle aziende con le quali si hanno rapporti commerciali. Nel settore “business information”, Coface, una delle maggiori aziende di assicurazione del credito con sedi in oltre 65 nazioni e quotata nella borsa di Parigi, è un riferimento mondiale.

ICON, la piattaforma delle Business Information di Coface forniscono informazioni su parametri economici e finanziari di circa duecento milioni di aziende nel mondo. I dati vengono elaborati con tecniche di intelligenza artificiale ad alta capacità predittiva, la cui attendibilità è garantita dall’esperienza di Coface, nata nel 1946 con oltre 4.500 collaboratori in un centinaio di paesi del mondo.

Come sapere se i clienti possono onorare i propri impegni finanziari?

Anche un cliente con cui si lavora da anni può ritrovarsi in difficoltà economiche. Per controllarne l’affidabilità finanziaria, conviene affidarsi ai servizi online BI e ICON di Coface.

Avere le informazioni è semplice. Prima si cerca l’azienda, inserendone nome e Paese di appartenenza nella pagina dei servizi di Business Information ICON di Coface (https://information.coface.com/it-it). Dopo averla selezionata, si sceglie tra:

  • Credit Opinion.
  • Score
  • Business Report.

Credit Opinion suggerisce il valore del massimo importo del credito concedibile a quel cliente. Mantenendo l’esposizione all’interno della cifra segnalata, il rischio che non siano onorati gli impegni finanziari è sotto controllo.

Score (anche DRA, “Debtor Risk Assessment”) indica graficamente la probabilità di insolvenza entro 12 mesi dell’azienda oggetto dell’indagine.

Business Report, invece, fornisce un documento di varie pagine con il quadro più ampio possibile dell’affidabilità dell’azienda: dalla struttura societaria ai dati finanziari, dalla valutazione di puntualità nei pagamenti a indicatori sintetici sull’affidabilità creditizia, oltre all’indicazione del massimo credito concedibile.

I risultati vengono forniti in rapporti di agevole lettura, grazie a grafici e indicatori numerici con diverse gradazioni di colore, corrispondenti ad altrettante condizioni di rischio, che si possono apprezzare nei PDF di esempio disponibili nel sito Coface.

Ecco i servizi Coface per tenere sotto controllo i debitori

Ognuno dei servizi descritti fornisce un’istantanea dell’affidabilità di un’azienda. La capacità di onorare gli impegni finanziari, però, varia nel tempo: chi è affidabile oggi potrebbe avere difficoltà fra qualche mese e viceversa.

Per facilitare il controllo dei partner nel tempo, Coface fornisce il servizio Monitoraggio, che automatizza i risultati dei singoli servizi informativi. Aggiorna l’utente di ogni novità tramite posta elettronica, con l’applicazione iCON o direttamente nel gestionale aziendale (integrando le API software fornite da Coface).

Selectio è una piattaforma di credit management che permette di visualizzare, a colpo d’occhio, la rischiosità di ciascun cliente servito.

Portfolio Management, invece, comprende servizi per proteggere l'impresa con informazioni sull’affidabilità finanziaria dei clienti in portafoglio e dei debitori a vario titolo.

Portfolio Insight è uno strumento interattivo che crea dashboard con grafici e diagrammi esplicativi. Le indicazioni appaiono a colpo d’occhio, tramite numeri e colori dal verde al rosso che evidenziano i livelli di rischio di credito delle controparti dell’impresa.

I risultati delle elaborazioni vengono analizzati da consulenti finanziari, esperti di credito e dei mercati, il cui apporto è fondamentale per fornire valutazioni ancora più accurate.

Quali servizi offre Coface per identificare e valutare i nuovi clienti?

Prima di instaurare un nuovo rapporto commerciale è importante controllare la capacità di onorare gli impegni finanziari delle aziende che interessa contattare. Conviene utilizzare i servizi di Business Information di Coface, quindi, anche per informarsi sull’affidabilità finanziaria dei nuovi clienti potenziali, oltre per quelli acquisiti.

Per cercare nuovi clienti, inoltre, tra i servizi disponibili c’è Business Finder, che suggerisce aziende da contattare tra quelle con requisiti di affidabilità finanziaria, nel settore di mercato di interesse.

Tutti i servizi di Business Information di Coface contribuiscono a ridurre il rischio di insoluti, massimizzare le opportunità di ampliare i rapporti commerciali e ottimizzare il ROI. Ne conseguono migliori e più rapide decisioni aziendali e una maggiore sicurezza operativa.

 

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Ogni azienda vorrebbe sapere se i clienti sono in grado di onorare gli impegni finanziari. Coface ha gli strumenti di Business Information per farlo

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