News & Pubblicazioni
07/09/2018
Pubblicazioni economiche

Corsa alle quote di mercato in Africa

Corsa alle quote di mercato in Africa

Nel dicembre 2013, a Parigi, si è tenuto il Forum per la creazione di una nuova partnership economica allo scopo di rilanciare il commercio tra la Francia e il continente africano. In chiusura del Forum, il Presidente Francois Hollande ha annunciato l’ambizioso obiettivo di “raddoppiare gli scambi economici tra Francia e Africa” in soli cinque anni. Qualche mese più tardi, il crollo dei prezzi del petrolio spegneva tutte le speranze di raggiungere l’obiettivo, e allo stesso tempo riduceva il valore totale del commercio (somma di importazioni ed esportazioni) tra le due zone da 73 miliardi di dollari nel 2013 a 54 miliardi l’anno successivo. Nel 2017, la Francia ha perso anche lo status di primo fornitore europeo del continente africano, a beneficio della Germania.

Tale evento rispecchia la costante erosione delle quote di mercato delle imprese francesi in Africa: a inizio 2000 le esportazioni rappresentavano circa l’11% dei flussi verso l’Africa, nel 2017 si sono dimezzate raggiungendo il 5,5%. L’analisi dei flussi commerciale per settore di questo studio rivela che la perdita di influenza francese non è unicamente imputabile alla Cina: gli altri grandi emergenti, ma soprattutto alcuni vicini europei, sono riusciti ad avere la meglio sul mercato africano.

Mentre il rallentamento delle performance dell’export francese, soprattutto nei settori chiave come l’auto, la farmaceutica o i beni capitali, non è una caratteristica specifica del commercio con l’Africa, l’entità della perdita di quote del mercato francese è allarmante. Sebbene l’attività di numerosi paesi sul continente sia in fase di ripresa dopo l’impatto degli shock esterni nel 2016, questo studio si concentra sull’identificazione dei mercati il cui potenziale commerciale può essere ulteriormente sfruttato. Oltre ai mercati dell’Africa orientale e australe, con i quali i flussi commerciali sono relativamente bassi, l’analisi Coface, basata su un modello di
gravità, rivela anche performance all’esportazione verso Algeria e Marocco nettamente al di sotto del loro potenziale.

Mini-Panorama-150x215px_FA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica questa pubblicazione : Corsa alle quote di mercato in Africa (2,46 MB)

Contatti


Antonella VONA

Direttore Marketing & Comunicazione
TeL. : +39 (02) 48 33 56 40 
Email: antonella.vona@coface.com 

Top
  • Italian