ita-IT
18/04/2013
Pubblicazioni economiche

Focus e-commerce / distribuzione

Focus E-Commerce / Distribuzione
PANORAMA SETTORIALE – PRIMAVERA 2013

Secondo Panorama dedicato ai settori da Coface. I lettori troveranno un barometro mondiale che analizza la situazione di quattordici grandi settori economici. L'originalità dell'analisi è fondata sull'aggregazione dei conti di 6000 imprese che permette una visione d'insieme in tre grandi regioni del mondo: Unione Europea, Nord America e Asia Emergente. Ciascun settore è descritto in maniera sintetica, tramite un indicatore unico in grado di valutare il dinamismo e la solidità finanziaria, comprendendo anche le esperienze di pagamento registrate da Coface. Questo Panorama contiene anche un focus sul commercio elettronico che pone le basi per un nuovo consumo mondiale. In un contesto economico stagnante, questo canale di distribuzione ha registrato una crescita annuale media a due cifre dalla sua nascita nella metà degli anni '90.

 

BAROMETRO SETTORIALE

Il divario tra i settori europei e quelli del Nord America aumenta. Settori chiave come quelli delle costruzioni o dell'auto evidenziano crescenti divergenze tra i due principali poli economici a livello mondiale.

 

L'E-COMMERCE NEL MONDO

Con un forte incremento dell'e-commerce, internet cambia il nostro modo di consumare. Rimane ancora un fenomeno di nicchia: l'e-commerce infatti rappresenta solo l'8% della distribuzione mondiale (ma dovrebbe raggiungere presto il 10% e sfiorare il 15% da qui al 2010), 11% nel regno Unito, 9% in Germania e 9% in Francia nel 2012.

 

FRANCIA E REGNO UNITO: IL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE AFFRONTA LA SFIDA TECNOLOGICA, QUALI CONSEGUENZE PER LE IMPRESE?

Le recenti difficoltà di alcuni grandi brand della distribuzione come Surcouf, HmV, Virgin o Game Group testimoniano delle problematiche reali riscontrate nel settore e forti costrizioni indotte dall'integrazione dell'e-commerce nel loro business model. La forza dell'impatto di internet sull'industria della stampa scritta, fa presagire una profonda modifica nel modello di business delle imprese. È così che il settore della distribuzione inizia la propria transizione verso un modello economico unico, frutto di convergenza tra il “commercio fisico” e quello digitale. Ciononostante, tale transizione è fonte di rischi: uno shock tecnologico di questo tipo spinge le imprese a trasformarsi o a subire le conseguenze della selezione naturale. In seguito, tratteremo le caratteristiche della distribuzione e dell'e-commerce in Francia e nel Regno Unito, analizzando i rischi associati a questo settore. Infine, ci chiederemo verso quale nuovo modello la distribuzione si sta dirigendo.

Scarica questa pubblicazione : Focus e-commerce / distribuzione (777,34 kB)
Top