A proposito di Coface

Lavorare in Coface

Esperti in 67 Paesi

IL GRUPPO COFACE GRAZIE AI SUOI 4.500 COLLABORATORI OFFRE UN SERVIZIO GLOBALE DI COPERTURA DEL RISCHIO E IL CONTATTO DIRETTO CON I CLIENTI

LAVORARE IN COFACE

LAVORARE IN COFACE

Con più di 4.500 collaboratori di 70 nazionalità il Gruppo Coface offre un servizio globale di copertura del rischio e un contatto diretto con i clienti. I collaboratori rappresentano il Gruppo a livello internazionale.

 

Coface è presente in 67 paesi. La conoscenza dell’economia locale e del tessuto sociale ed industriale consente ai suoi esperti di entrare in diretto contatti con i clienti.

 

Oltre ai dipendenti che operano nel proprio paese di origine, Coface vanta un ampio numero di persone in mobilità internazionale che condividono le competenze acquisite in Coface con quelle degli esperti locali.

RISORSE UMANE

COFACE INVESTE SUL SENSO DI APPARTENENZA E ALTO LIVELLO DI COMPETENZE DEL PROPRIO STAFF PER OFFRIRE SERVIZI TOP DI GAMMA AI PROPRI CLIENTI

 
RICERCA DI PERSONALE QUALIFICATO

LE NOSTRE QUATTRO PRIORITÀ

  • Ricerca di personale qualificato
  • Professional training
  • Dare visibilità alle nostre risorse umane
  • Riconoscere e premiare le competenze

Per i nuovi arrivati nello staff di Coface, è previsto nel corso del primo anno un programma di training, un’occasione per entrare in contatto con la cultura del Gruppo e creare una rete propria di contatti interni. Durante il corso, i partecipanti conoscono la vasta gamma di linee guida di Coface, che assieme alla presenza  internazionale offre loro nuove opportunità.

Professional training
Le attività di Coface richiedono competenze e conoscenze di alto livello tecnico che il Gruppo fornisce ai nuovi arrivati. Questi, avranno accesso nel corso dei primi mesi ad un programma di training specializzato effettuato in ciascuna Regione da manager competenti, consulenti qualificati ed esperti locali. Questo programma focalizzato in particolare sulle attività di assunzione dei rischi, le informazioni commerciali, i sinistri e il recupero crediti, offre allo staff l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze, condividendo le competenze professionali acquisite con i colleghi di altri paesi.

Type11
Dare visibilità alle nostre risorse umane

Ogni anno in ciascun paese valutiamo le performance e le competenze di ciascun membro dello staff, una tappa fondamentale che dona visibilità sulle singole opportunità di carriera.
E' importante per preparare ciascuno di essi a responsabilità maggiori e figure professionali di rilievo come gli specialisti, funzionari o ancora manager. Ciò permette di identificare i migliori candidati ad assumere ruoli di alto profilo, usufruendo così del supporto personalizzato a livello locale e beneficiando del modello di gestione delle carriere a livello centralizzato.

 

Riconoscere e premiare le competenze

La politica di remunerazione di Coface premia i risultati incoraggiando ciascun membro del team a esprimere il proprio impegno e interesse. Per i più dinamici il Gruppo prevede una remunerazione variabile che tiene in considerazione le singole performance e il contributo all’andamento economico della Compagnia.

COMBINAZIONE TRA ECCELLENZA E VARIETÀ

COMBINAZIONE TRA ECCELLENZA E VARIETÀ

In Coface, la varietà non è solo una possibilità: per una compagnia che offre servizi a 40.000 imprese in 67 paesi, è un dovere. Un team con profili e percorsi professionali differenti è il segreto del nostro successo.

 

Abbiamo costruito la nostra forza sulla varietà culturale del nostro team e sulla sua conoscenza dei mercati locali. Ciò rispecchia l’eterogeneità dei nostri clienti, assicurando alla Compagnia una costante capacità di adattamento ai mutamenti del contesto socio-economico.

 

Inoltre, facciamo particolare attenzione alla parità di genere all'interno dello staff. Nel comitato esecutivo, la parità è stata raggiunta.

SVILUPPO COMMERCIALE

VALORE AGGIUNTO

Questo profilo richiede competenze di negoziazione e capacità di sviluppare relazioni interpersonali, così come un’ottima conoscenza dei prodotti Coface.

Gli esperti che si occupano di sviluppo commerciale contribuiscono ad aumentare il fatturato di Coface proponendo tutta la gamma dei nostri prodotti
  • Prendono contatto con le imprese direttamente o attraverso una rete di intermediazione costituita da broker e agenti;
  • Possiedono ottime capacità nel valutare le imprese, identificandone i bisogni. Conoscono approfonditamente i nostri servizi e possiedono ottime capacità di negoziazione;
  • Seguono le proposte di contratto fino alla sottoscrizione e sviluppano ulteriori vendite. Con i clienti sono pertanto costantemente in contatto con le varie direzioni di Coface (gestione polizze, underwriting e sinistri) al fine di formulare la migliore offerta, e chiarire e aggiungere valore alle posizioni di Coface;
  • Sono in stretto contatto con i broker e i partner commerciali di Coface (banche, camere di commercio, UNIONE INDUSTRIALE…ecc);
  • Lavorano a stretto contatto con l’ufficio marketing per il lancio di nuovi prodotti.

RISK UNDERWRITING

I nostri assuntori hanno una doppia competenza: capacità di analisi del rischio finanziario delle imprese e conoscenza dei settori imprenditoriali in cui operano. Gestiscono le richieste di copertura domestica, sia le richieste di copertura export da parte di altri Paesi del Gruppo.
  • Gestiscono tutti i rischi in base al profilo di rischio. Stabiliscono la quota di rischio massima per ciascun debitore e approvano gli score e le valutazioni relative al rischio;
  • Fanno visita alle principali imprese per valutare il profilo di rischio e partecipare a negoziazioni strategiche complesse;
  • Operano in collaborazione con i team di vendita e i broker;
  • Monitorano il portafoglio di rischi e la loro esposizione all'interno del mercato.

ANALISI DELLE INFORMAZIONI

VALORE AGGIUNTO

Le informazioni raccolte consentono agli analisti di effettuare valutazioni sul rischio del debitore, utili agli assuntori per prendere decisioni.

I nostri analisti qualificati coprono tutti i debitori nel loro paese o regione. Raccolgono le informazioni finanziarie degli acquirenti e li arricchiscono con dati inerenti i settori economici, la concorrenza e il mercato.
  • Essi monitorano da vicino le aree ad alto rischio giungendo ad una attenta valutazione sulla situazione del debitore grazie alla raccolta di informazioni sia tramite visita diretta all'impresa che tramite contatto via telefono.
  • Tali informazioni vengono successivamente revisionate e aggiornate periodicamente al fine di ottimizzare il processo di monitoraggio del rischio.

Tutti i nostri analisti hanno conseguito titoli di studio in analisi finanziaria a livello universitario e post-laurea.

GESTIONE DEI SINISTRI

I nostri esperti gestiscono i sinistri presentati dai nostri clienti.
  • Il loro lavoro è parte delle condizioni generali o specifiche alla base di ciascun contratto, con attenzione alla creazione di relazioni di fiducia a lungo termine con gli assicurati. Perciò è dedicata particolare attenzione all'ascolto dei clienti o dei collaboratori finanziari in caso di reclamo, il compito dei nostri esperti è quello di persuaderli sulla conformità o sulla correttezza del reclamo;
  • Essi indennizzano ogni sinistro, indipendentemente dall'importo. Quelli di maggior impatto per il Gruppo e per i clienti assicurati sono oggetto di una opportuna valutazione;
  • Essi quantificano e aggiornano le riserve sinistri che Coface deve poter conoscere e gestiscono i recuperi pre- e post- indennizzo;
  • Infine, offrono servizi a valore aggiunto ai clienti di maggior rilievo, lavorando a stretto contatto con la rete di vendita.

RECUPERO CREDITI

VALORE AGGIUNTO

Questo profilo richiede ottime competenze di negoziazione e comunicazione. Il candidato deve saper riconciliare le somme e negoziare l’ammontare del sinistro.

I nostri addetti al recupero crediti operano in collaborazione con il servizio sinistri per recuperare i crediti insoluti a lungo termine.
  • Essi ottimizzano il tasso di recupero del credito assicurando velocità e efficienza dei processi in corso;
  • Sono a stretto contatto con i nostri partner allo scopo di intervenire rapidamente in azione congiunta;
  • Lavorano con avvocati specializzati in procedure di indennizzo per recuperare il credito dovuto con la massima efficienza.

La struttura professionale

Il nostro mestiere è assicurare il rischio credito e cauzioni ed è per questo che facciamo del rischio la nostra passione. Coface - Rappresentanza Generale per l’Italia è una azienda unica nel suo settore: internazionale e dinamica si contraddistingue per un forte spirito di appartenenza ed un focus incentrato sulla prevenzione e sulla copertura dei rischi commerciali per le aziende. Il trend di crescita si mantiene costante in relazione al business, offrendo una elevata efficienza e produttività.
 
Oltre la metà delle risorse professionali viene reclutata nelle funzioni tecniche di gestione dei rischi. L'assistenza alla clientela e lo sviluppo dei servizi e delle relazioni sono svolti da una struttura commerciale interna a cui si affianca la rete degli Agenti territoriali. La struttura di supporto operativo, di controllo e di direzione, è mantenuta in dimensioni contenute ma particolarmente efficiente, con circa un terzo delle risorse professionali.
 
Allocazione delle professionalità:
 
  • 54% Linee di Business
  • 30% Funzioni di supporto
  • 16% Servizi interni per la clientela e la rete
 
Il patrimonio di competenze professionali ed il know-how operativo della struttura di Coface Rappresentanza Generale per l’Italia sono fortemente curati per garantire alla clientela la massima continuità operativa e qualità di servizio. L'età media (43 anni) rispecchia tale esperienza professionale, pur se i giovani addetti (fino a 35 anni) rappresentano il 16 % dell'organico. Il turnover  è molto basso, con una Seniority media di circa “10” anni in azienda. A presidio della migliore continuità operativa viene inoltre regolarmente aggiornata la mappatura delle “posizioni chiave”. Le professionalità sono riconosciute e sviluppate in forma paritaria tra uomini (49%) e donne (51%).
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